Le tabelline sono le prime operazioni di matematica che i bambini imparano. Sono essenziali per acquisire familiarità con i numeri e iniziare a sviluppare un pensiero logico-matematico. Memorizzare le tabelline aiuta i bambini a pensare in modo astratto, a risolvere problemi e a migliorare la memoria.
Perché le tabelline sono importanti
Le tabelline insegnano ai bambini i fondamenti dell’aritmetica, come addizionare, sottrarre, moltiplicare e dividere. Queste abilità sono essenziali per imparare matematica più avanzata. Le tabelline, inoltre, aiutano a sviluppare competenze cognitive come la memoria e il problem solving. Imparare le tabelline è un passo importante verso l’autonomia nelle attività quotidiane che richiedono calcoli come acquisti, misurazioni e gestione del denaro.
L’età giusta per iniziare ad apprendere le tabelline
L’età ideale per iniziare ad imparare le tabelline è intorno ai 7-8 anni. A questa età, i bambini possono memorizzare più facilmente le tabelline e comprendono meglio i concetti matematici di moltiplicazione e divisione. È importante, però, procedere gradualmente, iniziando dalle tabelline più semplici come quelle dell’1, del 2, del 5 e del 10. Man mano che il bambino acquisisce confidenza, si possono introdurre le altre tabelline. Le tabelline, se apprese in modo graduale con esercizi ripetitivi, possono diventare divertenti per i bambini.
Trucchi e Tecniche Infallibili per Imparare le Tabelline
Le tabelline sono alla base dell’aritmetica e costituiscono una delle prime competenze matematiche che i bambini imparano durante la scuola elementare (qui un’ipotesi di programma per le classi prime). Ma non sempre è facile per loro memorizzare le tabelline. In questa sezione, esploreremo alcuni trucchi e tecniche infallibili che aiuteranno sia i bambini che gli adulti ad apprendere le tabelline in modo rapido ed efficiente.
La tecnica della ripetizione e della memorizzazione
La ripetizione è una delle tecniche più comuni e consolidate per memorizzare le tabelline. Consiste nel ripetere le tabelline ad alta voce o mentalmente fino a che non vengano memorizzate nella nostra mente. Questo metodo, sebbene semplice, può essere efficace soprattutto per chi è agli inizi dell’apprendimento delle tabelline.
Creare schede di memoria per le tabelline
Un ottimo modo per facilitare la memorizzazione delle tabelline attraverso la ripetizione è utilizzare delle schede di memoria. Ecco come crearle:
- Prendi un pacchetto di cartoncini colorati e tagliali in rettangoli di dimensioni simili a quelle di una carta da gioco.
- Su un lato del cartoncino, scrivi un’operazione di moltiplicazione (ad esempio, 2×3), e sull’altro lato, scrivi il risultato (nel caso dell’esempio, 6).
- Ripeti questi passaggi per tutte le operazioni di moltiplicazione che desideri memorizzare.
- Mescola le schede e, una alla volta, guarda l’operazione sul davanti e prova a ricordare il risultato. Se non lo ricordi, girala per vedere la risposta e ripeti mentalmente l’operazione.
- Continua a praticare con le schede di memoria finché non sarai in grado di rispondere correttamente a tutte le operazioni senza guardare la risposta.
- La regola del 9
La regola del 9 è un metodo semplice e veloce per moltiplicare qualsiasi numero per 9. Ecco come funziona:
- Sottrai 1 al numero che vuoi moltiplicare per 9 (ad esempio, se vuoi moltiplicare 4 per 9, il risultato sarà 3).
- Sottrai il risultato ottenuto al passo 1 da 9 (nel nostro esempio, 9 – 3 = 6).
- Il risultato finale è la concatenazione dei due numeri ottenuti nei passi precedenti (nel nostro esempio, 3 e 6, quindi il risultato è 36).
Esempi di applicazione della regola del 9
Vediamo alcuni esempi per chiarire ulteriormente la regola del 9:
- 3 x 9: Sottraiamo 1 a 3, ottenendo 2. Sottraiamo 2 da 9, ottenendo 7. Il risultato è 27.
- 7 x 9: Sottraiamo 1 a 7, ottenendo 6. Sottraiamo 6 da 9, ottenendo 3. Il risultato è 63.
- 8 x 9: Sottraiamo 1 a 8, ottenendo 7. Sottraiamo 7 da 9, ottenendo 2. Il risultato è 72
La regola del 9 è particolarmente utile per facilitare il calcolo mentale e rendere più rapido l’apprendimento della tabellina del 9.
Utilizzare la tabella di Pitagora
La tabella di Pitagora è uno strumento molto efficace per imparare e memorizzare le tabelline. Si tratta di una griglia che mostra i risultati delle moltiplicazioni tra numeri. La tabella di Pitagora è solitamente organizzata in modo tale che le righe rappresentino i numeri da 1 a 10 e le colonne rappresentino anch’esse i numeri da 1 a 10. Il risultato di una moltiplicazione si trova all’incrocio tra la riga e la colonna corrispondenti ai due numeri moltiplicati.
Utilizzare la tabella di Pitagora per apprendere le tabelline può aiutare a visualizzare le relazioni tra i numeri e a memorizzare i risultati delle moltiplicazioni in modo più rapido.
Come creare una tabella di Pitagora personalizzata
Creare una tabella di Pitagora personalizzata è un’ottima idea per facilitare l’apprendimento delle tabelline. Ecco come farlo:
- Prendi un foglio di carta, preferibilmente di dimensioni A3 o A4, e disegna una griglia 11×11.
- Scrivi i numeri da 1 a 10 lungo la prima riga e la prima colonna della griglia, lasciando la prima cella in alto a sinistra vuota.
- Inizia a riempire la griglia moltiplicando il numero della riga per il numero della colonna e scrivendo il risultato nella cella corrispondente all’incrocio tra riga e colonna.
- Continua a riempire la griglia fino a completare tutte le celle.
Una volta completata la tabella di Pitagora personalizzata, puoi utilizzarla come riferimento per memorizzare le tabelline e per esercitarti nel calcolo mentale. Per facilitare ulteriormente l’apprendimento, puoi colorare le celle in base alla tabellina a cui appartengono, ad esempio, colorando le celle della tabellina del 2 in un colore e quelle della tabellina del 3 in un altro.
Metodi di Apprendimento Visivo e Creativo
Esistono diversi metodi di apprendimento che possono facilitare la memorizzazione delle tabelline attraverso approcci più visivi e creativi. In questa sezione, esamineremo come l’uso dei colori e il metodo delle dita possano rendere l’apprendimento delle tabelline più divertente ed efficace.
L’uso dei colori per facilitare l’apprendimento
I colori possono essere utilizzati come strumenti per migliorare la memorizzazione e la comprensione delle tabelline. L’associazione di un colore specifico a una tabellina può aiutare a creare una connessione visiva nella mente dell’apprendista, facilitando il processo di apprendimento e rendendolo più piacevole.
Creare schemi colorati delle tabelline
Ecco come creare schemi colorati delle tabelline per facilitare l’apprendimento:
- Prendi un foglio di carta bianca di dimensioni A3 o A4 e disegna una griglia 11×11, come descritto nella sezione precedente sulla tabella di Pitagora.
- Assegna un colore diverso a ciascuna delle tabelline da 1 a 10 (ad esempio, rosso per la tabellina del 2, verde per la tabellina del 3, ecc.).
- Riempire la griglia con i risultati delle moltiplicazioni, utilizzando il colore corrispondente alla tabellina a cui appartiene il risultato.
- Osserva la griglia e nota come i colori creano schemi e aiutano a identificare le relazioni tra le tabelline.
Utilizzare schemi colorati delle tabelline può rendere l’apprendimento più stimolante e coinvolgente, aiutando a memorizzare le moltiplicazioni in modo più rapido ed efficiente.
Il metodo delle dita
Il metodo delle dita è un altro approccio creativo che può essere utilizzato per apprendere le tabelline, in particolare quelle del 6, 7, 8 e 9. Questo metodo si basa sull’utilizzo delle dita delle mani come supporto visivo e tattile per facilitare il calcolo mentale e la memorizzazione delle moltiplicazioni.
Come applicare il metodo delle dita alle tabelline
Ecco come applicare il metodo delle dita alle tabelline:
- Estendi entrambe le mani davanti a te con i palmi rivolti verso il basso e assegna un numero da 6 a 10 a ciascuna delle dita, partendo dal mignolo sinistro (6) fino al mignolo destro (10).
- Per moltiplicare due numeri tra 6 e 10, tocca le dita corrispondenti dei due numeri (ad esempio, per moltiplicare 7×8, tocca l’anulare sinistro e il medio destro).
- Conta il numero di dita comprese tra le due dita che si toccano, incluse queste ultime (nel nostro esempio, ci sono 5 dita). Moltiplica questo numero per 10 (nel nostro esempio, 5×10 = 50). 4. Ora conta le dita rimanenti a destra delle due dita che si toccano su entrambe le mani (nel nostro esempio, ci sono 2 dita sulla mano sinistra e 3 dita sulla mano destra).
- Moltiplica il numero di dita rimanenti sulla mano sinistra per il numero di dita rimanenti sulla mano destra (nel nostro esempio, 2×3 = 6).
- Infine, somma i risultati ottenuti nei passaggi 3 e 5 (nel nostro esempio, 50 + 6 = 56). Il risultato finale rappresenta la risposta alla moltiplicazione.
Ripetendo questo processo per diverse moltiplicazioni tra 6 e 10, puoi imparare rapidamente e facilmente queste tabelline utilizzando il metodo delle dita.
In sintesi, l’impiego di metodi di apprendimento visivo e creativo, come l’uso dei colori e il metodo delle dita, può rendere l’apprendimento delle tabelline più stimolante e piacevole. Attraverso la creazione di schemi colorati delle tabelline e l’applicazione del metodo delle dita, sia i bambini che gli adulti possono migliorare la memorizzazione delle moltiplicazioni e acquisire una maggiore padronanza delle tabelline.
Tabelline da 1 a 10
Ecco le tabelline delle moltiplicazioni da 1 a 10.
Se oltre a questo articolo preferisci leggere altri documenti su come imparare le tabelline da 1 a 10, potresti dare un occhiata a questo approfondimento.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
2 | 2 | 4 | 6 | 8 | 10 | 12 | 14 | 16 | 18 | 20 |
3 | 3 | 6 | 9 | 12 | 15 | 18 | 21 | 24 | 27 | 30 |
4 | 4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 24 | 28 | 32 | 36 | 40 |
5 | 5 | 10 | 15 | 20 | 25 | 30 | 35 | 40 | 45 | 50 |
6 | 6 | 12 | 18 | 24 | 30 | 36 | 42 | 48 | 54 | 60 |
7 | 7 | 14 | 21 | 28 | 35 | 42 | 49 | 56 | 63 | 70 |
8 | 8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 | 80 |
9 | 9 | 18 | 27 | 36 | 45 | 54 | 63 | 72 | 81 | 90 |
10 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 |