Tulipani in Olanda: Guida Completa alla Fioritura, Periodi Migliori e Consigli per Visitare i Campi Colorati

copertina-tulipani-in-olanda

L’Olanda, il paese dei tulipani

L’Olanda è famosa in tutto il mondo per i suoi bellissimi campi di tulipani in fiore. Ogni anno, milioni di turisti visitano l’Olanda in primavera per ammirare lo spettacolo della fioritura dei tulipani.

Perché in Olanda ci sono tanti tulipani?

tulipani furono introdotti in Olanda nel XVI secolo dall’Impero Ottomano. Il clima umido e i terreni sabbiosi dell’Olanda si sono rivelati l’ambiente ideale per la crescita dei tulipani. Nel XVII secolo i tulipani divennero così popolari che portarono a una vera e propria “tulipomania“: i bulbi di tulipano raggiunsero prezzi incredibilmente alti prima che la bolla speculativa scoppiasse. Da allora, i tulipani sono diventati un simbolo dell’Olanda e una delle maggiori attrazioni turistiche.

La stagione dei tulipani in Olanda: quando visitare

La stagione migliore per ammirare i campi di tulipani in fiore va da marzo a maggio. Le date esatte della fioritura cambiano ogni anno a seconda delle condizioni meteorologiche. I mesi di aprile e maggio sono generalmente il periodo di piena fioritura, quando milioni di tulipani colorano i campi e i giardini. La regione dei bulbi di tulipano, che si estende da Amsterdam alla città di Rotterdam, vanta i più bei parchi e i campi di tulipani.

I Migliori Luoghi per Ammirare i Tulipani in Olanda

L’Olanda ospita alcuni dei luoghi più spettacolari per ammirare i tulipani in fiore. I più famosi sono i giardini di Keukenhof, la Strada dei Fiori e i campi di tulipani attorno alla città di Lisse. Da marzo a maggio, milioni di turisti visitano questi luoghi per vedere i tulipani in tutto il loro splendore.

Quando e dove vedere i tulipani in Olanda

La stagione dei tulipani dura da marzo a maggio. I mesi migliori per visitare i campi di tulipani sono aprile e maggio, quando la maggior parte dei tulipani è in fiore. Lisse e Keukenhof, situati tra Amsterdam e Rotterdam, sono le destinazioni più popolari.

Keukenhof: il giardino dei tulipani più famoso

Keukenhof è uno dei parchi più belli al mondo, con milioni di tulipani in fiore, fontane e sculture. È aperto da marzo a maggio.

Come raggiungere Keukenhof

Keukenhof si trova a Lisse, a soli 25 minuti di autobus da Amsterdam. Gli autobus partono da Amsterdam Central Station e Schiphol Airport. I biglietti di ingresso a Keukenhof si possono acquistare in anticipo online o all’arrivo.

Eventi e mostre nel parco

Ogni anno Keukenhof ospita un tema floreale diverso e numerose mostre d’arte. I visitatori possono anche fare un giro in mongolfiera per ammirare il parco dall’alto. Ci sono giostre e attività per i bambini, oltre a ristoranti e negozi di souvenir.

Lisse e i suoi campi di tulipani

La cittadina di Lisse è circondata da bellissimi campi di tulipani. È possibile esplorare i campi in bicicletta o a piedi. Molti campi di tulipani sono aperti al pubblico gratuitamente nella stagione dei tulipani.

Percorsi ciclistici e itinerari a piedi

Ci sono numerosi percorsi ciclabili e sentieri nella regione dei bulbi di tulipano che portano ai campi di tulipani in fiore e ai mulini a vento. Il giro ciclistico più famoso è la route ‘Fiets & Bloemen Bollenstreek’.

La Strada dei Fiori (Bloemenroute)

La Strada dei Fiori è un percorso di 40 km che attraversa la regione dei bulbi di tulipano, passando accanto a giardini, campi di tulipani e mulini a vento. È un itinerario perfetto per un tour in auto, in bicicletta o a piedi in primavera.

Punti di interesse lungo il percorso

Lungo la Strada dei Fiori si trovano Keukenhof, il Castello di Haarzuilens e i caratteristici mulini di Kinderdijk. Il castello di Haarzuilens ospita spettacolari giardini all’inglese con tulipani in fiore. I mulini di Kinderdijk sono uno dei simboli dell’Olanda, con 19 mulini a vento del XVIII secolo.

Altri parchi e giardini da visitare

Altri bellissimi giardini dove ammirare i tulipani sono il Giardino dei Tulpini di Rotterdam e il Parco dei Tulpini a Hillegom. ll Giardino dei Tulpini di Rotterdam è uno dei più antichi giardini olandesi, fondato nel 1718. Ospita rari tulipani storici e nuove varietà. Il Parco dei Tulpini a Hillegom è un giardino più piccolo ma affascinante, con oltre 200 varietà di tulipani.

Dove vedere mulini e tulipani in Olanda

I mulini a vento di Kinderdijk e il Parco Nazionale Zuid-Kennemerland sono ottimi posti per vedere insieme i mulini tipici olandesi e distese di tulipani. Kinderdijk ospita 19 mulini che risalgono al 1700. Il Parco Nazionale Zuid-Kennemerland, vicino ad Amsterdam, è una riserva naturale con mulini, spiagge, dune di sabbia e meravigliosi campi di tulipani.

L’Olanda ospita anche numerosi eventi annuali dedicati ai tulipani.
Alcuni dei più famosi sono:

  • Tulip Festival ad Amsterdam: evento di 3 giorni con mercati di tulipani, tour e attività. Si tiene ad aprile. (link)
  • Bloemencorso Bollenstreek: splendida parata con magnifici carri decorati con centinaia di migliaia di tulipani freschi. È a metà aprile. (link)
  • Tulpenfestijn: festival dei tulipani della durata di 1 settimana a metà aprile nella città dei tulipani di Lisse. Include una grande mostra floreale, tour e attività. (link)
  • Tulipomania al Mauritshuis: mostra d’arte dedicata ai tulipani nelle opere dei dipinti olandesi del XVII secolo. È ospitata dal Mauritshuis, museo dell’Aia, da febbraio a maggio. (link)

Dove fioriscono i tulipani in Olanda

I parchi e i giardini più famosi per ammirare i tulipani sono:

  • Keukenhof, il giardino dei tulipani più grande al mondo, ospita milioni di tulipani in più di 100 ettari. Si trova vicino a Lisse.
  • I campi di tulipani attorno a Lisse, dove ci sono centinaia di coltivatori di tulipani che aprono i loro campi al pubblico.
  • Il Giardino dei Tulpini a Rotterdam, che ospita rare varietà storiche di tulipani.
  • Il Parco dei Tulpini a Hillegom, un affascinante giardino con oltre 200 tipi di tulipani.
  • Il Castello di Haarzuilens sulla Strada dei Fiori, con incantevoli giardini e moltissimi tulipani.

Dove si trovano i mulini a vento in Olanda

  • I mulini di Kinderdijk, il più grande gruppo di mulini a vento dell’Olanda, con 19 mulini del XVIII secolo.
  • Il Parco Nazionale Zuid-Kennemerland, vicino ad Amsterdam, che ospita tipici mulini olandesi in un’area naturale protetta.
  • Lungo i canali di Amsteram, come ad Amsterdamse Bos, e nelle campagne olandesi.

In primavera, una gita in Olanda consente di vedere decine di mulini a vento e milioni di tulipani in fiore, oltre che di assaporare appieno l’atmosfera del paese. La regione dei bulbi di tulipano tra Amsterdam e Rotterdam offre le esperienze più complete.

I Diversi Tipi di Tulipani e le loro Caratteristiche

I tulipani si distinguono in molte varietà con forme, colori e tempi di fioritura diversi. Alcuni dei tipi più comuni sono:

Qual è il significato del tulipano?

Il tulipano è il simbolo dell’Olanda e rappresenta la perfezione e la bellezza. I tulipani rossi sono associati all’amore perfetto, i gialli all’amore sfortunato, i rosa alla fiducia e i bianchi alla scusa.

Tulipani semplici precoci

I tulipani semplici precoci fioriscono presto in primavera. Hanno una sola corona di petali lisci e tondi. I colori più comuni sono rosso, giallo, rosa e bianco.

Tulipani doppi precoci

I tulipani doppi precoci hanno molteplici corone di petali che si aprono in successione, creando un effetto a fiocco. Fioriscono poco dopo i tulipani semplici precoci. I colori comprendono rosso, giallo e bianco.

Tulipani trionfo

I tulipani trionfo hanno cupola larga e globosa di petali sovrapposti. Fioriscono a metà della primavera. Sono disponibili in molti colori audaci come porpora, arancione, scarlatto e fucsia.

Tulipani darwin ibridi

I tulipani darwin ibridi hanno grandi fiori a campana, con strisce e screziature audaci. Derivano da tulipani selvatici e fioriscono alla fine della primavera. I colori comprendono rosso, arancione, giallo e porpora con striature e screziature.

Tulipani pappagallo

I tulipani pappagallo hanno striato fusticino e petali colorati con strisce e variegature vivaci. Sono noti per le loro intense combinazioni di colori come rosso e giallo o porpora e arancione. Fioriscono a inizio primavera.

Altri tipi di tulipani

Altri tipi comuni di tulipani includono i tulipani liliacini, con lunghi petali appuntiti, i tulipani viridiflori con striature verdi sui petali e i tulipani fringed, con petali frastagliati. I tulipani botanici hanno forme e colori selvatici.

La grande varietà di tulipani in Olanda è il motivo principale che attrae milioni di turisti ogni anno in primavera. Non c’è niente di più bello che passeggiare in un giardino pieno di tulipani in fiore di tutti i tipi, forme e colori.

Consigli per Visitare i Campi di Tulipani in Olanda

L’Olanda è una destinazione straordinaria in primavera, quando i campi di tulipani sono in fiore. Ecco alcuni consigli per pianificare un viaggio durante la stagione dei tulipani.

Qual è il periodo migliore per andare in Olanda?

Il periodo migliore per vedere i tulipani in fiore in Olanda è aprile, soprattutto nella seconda metà del mese. Questo è quando la maggior parte dei campi e dei giardini di tulipani raggiunge il massimo splendore. Il mese di maggio è anche molto bello, anche se alcune varietà di tulipani potrebbero essere leggermente sfiorite.

Quanto si spende al giorno in Olanda?

L’Olanda non è un paese economico, ma non è neanche esageratamente costoso. Di solito ci vogliono 70-150 euro al giorno a persona per cibo, attività e trasporti.
I costi includono:

  • Hotel: 70-120 euro a notte per una camera doppia in un hotel 3 stelle.
  • Biglietto per Keukenhof: 18 euro (acquistabile in anticipo online a questo link). L’ingresso ai campi di tulipani della zona di Lisse è in genere gratuito.
  • Pasti: 15-30 euro a persona per un pranzo in un ristorante modesto; 30-50 euro a cena. Per i panini si spendono 5-10 euro.
  • Trasporti: 2,90 euro per un biglietto bus/tram in città. Circa 10 euro per un viaggio in treno tra due città.

Altri consigli utili:

  • Prenotare in anticipo i biglietti di ingresso a Keukenhof e il tour del parco.
  • Affittare una bicicletta per esplorare i dintorni. Si spende circa 10 euro al giorno.
  • Portare scarpe comode per passeggiare nei parchi e caricabatterie per il telefono per fare tante foto!
  • Visitare anche altre attrazioni come i mercatini di fiori, il Castello di Haarzuilens e i mulini di Kinderdijk.
  • Assaggiare specialità olandesi come Stroopwafel, Haring, Kaas soufflé e friese Vla.

Con la giusta pianificazione, un viaggio di 5-7 giorni vi darà il tempo perfetto per godere appieno dei tulipani e delle altre meraviglie che l’Olanda ha da offrire in primavera. Buon viaggio!

Se continuerai a leggere, troverai una proposta di itinerario da tre giorni in Olanda, se invece vuoi scoprire qualche altra località, consulta questa sezione del sito.

Cosa Vedere in Olanda in 3 Giorni

Tre giorni in Olanda non sono molti, ma consentono di vedere alcune delle attrazioni principali e i magnifici campi di tulipani. Ecco un itinerario di 3 giorni per massimizzare il vostro breve soggiorno.

Itinerario di 3 giorni tra tulipani e attrazioni principali

Primo giorno: Amsterdam

  • Escursione in bicicletta per vedere i canali, i musei e il quartiere a luci rosse
  • Visitare il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum o il Anne Frank House
  • Cena a Leidseplein o Dam Square

Secondo giorno: Keukenhof e Lisse

  • Viaggio ad Amsterdam Centraal, poi trasferimento a Lisse (30 minuti)
  • Trascorrere la giornata nel Giardino di primavera più bello al mondo, Keukenhof
  • Visita i campi di tulipani attorno Lisse
  • Rientro ad Amsterdam in serata

Terzo giorno: Altre attrazioni

  • Viaggio di 45 minuti a Rotterdam per vedere l’architettura moderna e il Giardino dei Tulpini
  • Oppure visita ai mulini di Kinderdijk e/o al Castello di Muiderslot vicino ad Amsterdam.
  • Se tempo e preferenze lo permettono, una terza opzione è Delft o Leida.
  • Cena finale e rientro in hotel

Suggerimenti per organizzare un viaggio breve in Olanda

  • Acquistare i biglietti di ingresso a Keukenhof e Anne Frank House in anticipo. Queste attrazioni hanno file molto lunghe.
  • Viaggiare da una città all’altra in treno. I treni olandesi sono comodi, veloci e affollati quindi prenotate in anticipo i posti.
  • Focus sulle cose più importanti da vedere. Per un breve viaggio, selezionate 2-3 attrazioni principali per città.
  • Tornare ad Amsterdam la sera per cenare e pernottare. È una città vivace e piena di opzioni per mangiare fuori.
  • Acquistare un biglietto I amsterdam per il trasporto pubblico illimitato e sconti per i musei.
  • Con 3 giorni è impossibile vedere tutto. Considerate questa come un’occasione per tornare più avanti!

Se seguite questi consigli, potrete godervi al massimo il vostro breve assaggio d’Olanda, con un misto di natura, cultura, arte e divertimento. Buon viaggio e, naturalmente, buona foto dei tulipani!

Eventi e Festival legati ai Tulipani in Olanda

Oltre ai magnifici giardini e campi di tulipani, l’Olanda ospita ogni anno numerosi eventi e manifestazioni dedicati ai fiori, in particolare ai tulipani. Ecco alcuni dei più interessanti.

Il Festival del Tulipano di Amsterdam

Il Festival del Tulipano di Amsterdam si svolge ogni anno ad aprile nei giardini del Museo Hermitage. Ospita la mostra e la vendita di oltre 100 varietà di tulipani, insieme a tour guidati, workshop e attività a tema tulipano. È un evento di 3 giorni che celebra l’arrivo della primavera e la storica passione dei Paesi Bassi per i tulipani.

La Parata dei Fiori di Zundert

La Parata dei Fiori di Zundert si svolge ogni settembre nella città di Zundert. È la più grande parata floreale dei Paesi Bassi, con magnifici carri decorati solo con dahlia fresche. Oltre alla parata, il festival include mostre floreali, concerti e eventi collaterali. Pur non trattandosi di tulipani, è una meravigliosa festa floreale che attira visitatori da tutto il mondo.

Altri eventi e manifestazioni

Altri eventi legati ai tulipani e ai fiori includono:

  • Tulip Festival di Haarlem: evento di 2 settimane ad aprile con mercati di bulbi e fiori, esposizioni e tour nei giardini di tulipani.
  • Flower Festival di Aalsmeer: festival di 2 giorni a maggio presso il mercato dei fiori di Aalsmeer, il più grande mercato di fiori al mondo. Include show floreali, bancarelle, musica e cibo.
  • Bouvigne Flower Parade: una delle più antiche parate floreali dei Paesi Bassi, con carri decorati con migliaia di begonie, gerani e rose. È ad agosto a Valkenswaard, nella regione della Brabante.
  • Joure Tulip Rowing Event: gara di canottaggio annuale che si svolge sui canali di Joure nella Frisia Occidentale, con squadre di canottaggio che indossano costumi tradizionali e ghirlande di tulipani. Coincide con la fioritura dei tulipani in aprile-maggio.

Questi festival ed eventi di fiori sono occasionsi perfette per ammirare la creatività e la passione dei Paesi Bassi per i fiori, in particolare i tulipani, loro fiore nazionale. Sono anche un ottimo motivo in più per programmare un viaggio di primavera in Olanda!